The Clinic

4961-posterAUSTRALIA – 2010

cast: Tabrett Bethell – Andy Whitfield – Freya Stafford – Marshall Napier – Clare Bowen – Sophie Lowe – Elizabeth Alexander
regia: James Rabbitts
soggetto e sceneggiatura: James Rabbitts
musica: Kirke Godfrey – Jason Fernandez – Angela Little
durata: 94 min
INEDITO


DCVIII
The-Clinic-ST


INSPIRED BY TRUE EVENTS
1979 – Beth (Tabrett Bethell) e Cameron (Andy Whitfield) sono una coppia di fidanzati in viaggio nel deserto per raggiungere la madre di lei e festeggiare insieme il Natale. Beth è incinta ed emotivamente scossa per colpa di un aborto spontaneo avuto in precedenza e Cameron cerca in tutti i modi di farle trascorrere serenamente il breve periodo di gestazione, sminuendo gli incubi e le cupe premonizioni di lei; ma a quanto pare anche il destino gli è avverso e sembra tramare per rendere difficile i pochi giorni che precedono il parto.
CLINIC boxDopo aver evitato per un soffio un incidente con un misterioso furgone i due decidono di fare una sosta per la notte in un motel gestito da Hank (Boris Brkic), un sordido individuo che non manca di fare apprezzamenti pesanti su Beth, creando un ulteriore tensione nella coppia.
Durante la notte Cameron si allontana dal motel per raggiungere il paese vicino e cercare qualcosa da mangiare ed al suo ritorno Beth è scomparsa.
Avvertita la polizia e vedendo il totale disinteresse dello sceriffo Marvin (Marshall Napier) sulla sorte della fidanzata, l’uomo da in escandescenze ed aggradisce Hank, che ritiene responsabile del rapimento, ottenendo solo di essere malmenato dai due e caricato incosciente sulla macchina della polizia.
imagesBeth, dal canto suo, si risveglia in una stanza, immersa in una vasca piena di ghiaccio e con una cicatrice da parto cesareo: qualcuno le ha rubato la figlia abbandonandola in una struttura apparentemente deserta. Disperata la donna si riveste indossando una specie di divisa bianca trovata sul posto e che reca il numero 608 (in numeri romani) stampato sopra e comincia la perlustrazione di quella che sembra una clinica alla ricerca della neonata e dei responsabili del rapimento.
Presto scoprirà di non essere l’unica vittima di quello che sembra un sadico e perverso survival game.
the-clinic-movie-tabrett-bethell-baby-cage


Dagli anni ’40 in poi (“La Fossa dei Serpenti” – “The Snake Pit” – 1948) il cinema di genere ha ispezionato, perlustrato e saccheggiato ogni angolo ed anfratto di cliniche, strutture ospedaliere e manicomi, a volte con esiti felici, molte altre volte con risultati che oscillavano dal banale al patetico.
In definitiva “The Clinic” non offre nulla di nuovo al panorama già elencato, ma almeno cerca di proporlo in un ottica diversa ed abbastanza lineare, senza accavallare elementi che potrebbero confondere e sviare lo spettatore e cercando di dare una coerenza di fondo a tutta la storia (per quanto improbabile possa sembrare). Il risultato è un film senza particolari accelerazioni, che incentra il pathos più sulla sofferenza psicologica delle 6 donne private della loro maternità ed alle diverse reazioni causate da questo stupro prenatale, tralasciando la tensione tipica di un thriller e mettendo fuori centro tutto il gore che avrebbero potuto ricavarne.
Piacevole come una buona lettura estiva se si parte intenzionati a non avere grosse sorprese.
The.Clinic.2010.BDRIP.XVID.AC3.HQ.Hive-CM8.avi_003928925

corvi06 1/2

Annunci

2 commenti su “The Clinic

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...