KRASUE

Kuyang krasue adalah

aka KUJANG aka AHP aka KASU

ORIGINE: Thailandia, Cambogia, Laos
RUOLO: Fantasma Vampirico/Strega Antropofaga/Principessa Maledetta
MINACCIA LIVELLO: ѺѺѺѺ

Entità malefica diffusa nel folklore del sud-est asiatico, conosciuta come Krasue/Kujang in Tailandia, Ahp in Cambogia e Kasu nel Laos, nota anche in Vietnam in Indonesia e Malesia con nomi diversi.

10612312_201907050822160744Nonostante le diverse classificazioni ed origini rimane sempre invariato l’aspetto e gli scopi malvagi di questa creatura. Infatti viene sempre rappresentata come una testa di donna con zanne appuntite, priva di corpo e gli organi fluttuanti nel vuoto che aleggia nelle tenebre avvolta da una luminescenza fatua, alla perenne ricerca del sangue di partorienti per dissetarsi e della placenta ed il feto con cui cibarsi.
Usa le sue viscere a mo’ di tentacoli per imprigionare le vittime e non disdegna come pasti occasionali anche viandanti smarriti nelle foreste.
25a4822c-b695-4c75-bec0-ae96bb8a5606Nel caso si tratti dell’incarnazione di una strega maledetta per un incantesimo che le si è ritorto contro (la più diffusa delle sue origini) il Krasue dovrà tornare nel suo corpo umano prima dell’alba per evitare che i suoi organi interni si sciolgano alla luce del sole; se invece si tratta del fantasma di una donna che in vita si era macchiata di nefandezze, aborto e tradimenti le basterà coprire ciò che rimane di lei con abiti lunghi per potersi aggirare tra la gente come una persona qualsiasi (sempre durante il giorno). Nel caso del Krasue strega essa ha anche il potere di trasmettere la sua maledizione ad altri familiari (figlie, nipoti) o ad un’altra donna anche attraverso lo scambio di fluidi corporei allo scopo di continuare il ciclo di reincarnazione.
Unici modi per contrastare questa entità è quella di impedirle di nutrirsi recintando la casa di rami spinosi e spalmare succo d’aglio sugli stipiti delle porte e gli infissi delle finestre, se queste mostruosità non riusciranno a nutrirsi per tre giorni di seguito evaporeranno nel vuoto per consunzione. Una volta portato a compimento il parto si dovrà provvedere a seppellire in un luogo nascosto la placenta perché se il Krasue lo trovasse e se ne cibasse ciò porterebbe grosse disgrazie al nascituro.
Altro modo per eliminarli è quello di riuscire ad impedire alla strega di rientrare nel suo corpo o strappare gli abiti di dosso al fantasma. 

unnamed

Negli ultimi anni la Thailandia ha rielaborato la leggenda del Krasue in chiave più romantica ridefinendola come lo spirito tormentato di una Principessa scoperta dal marito mentre lo tradiva con un soldato. L’uomo venne ucciso sul posto e la nobile condannata al rogo, ma mentre bruciava la principessa pronunciò un incantesimo per proteggersi riuscendo però a preservare solo la testa ed i suoi organi interni dalle fiamme.

Nel 21° secolo il Kujang è tornato alla ribalta grazie a storie di presunti avvistamenti in Thailandia  e ad alcuni film horror asiatici che ne hanno rispolverato il mito.

E per concludere altre denominazioni della Krasue: Leak, Parakang, Palasik, Poppo, Penanggal

Un Gelido Bacio da Omonero

 

8 commenti su “KRASUE

    • Caspita! Non mi hai dato neanche il tempo di pubblicare il post! 🙂
      Ho seguito il consiglio di Petit Jouet ed ho aggiornato Chrome. Per il momento sembra funzionare tutto…e tu?

    • Si, ma con sta tipa mi sono fatto un culo! Ho solo raccontato un paio di origini…quelle più note, ma per ogni variante c’è una storia diversa!! Avrei dovuto farne un tomo. Però è vero il fascino del folklore è quasi ipnotizzante!

      • Esatto! Il folclore è pieno di varianti che rendono queste storie ricche e affascinanti. Complimenti ancora per l’ottimo lavoro!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...